Si è chiusa il 1° Settembre 2022 l’iniziativa denominata “IRIS – a supporto dell’Internazionalizzazione della Ricerca italiana in Sanità”, implementata per conto del Ministero della Salute da APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – nell’ambito del Servizio di “Supporto agli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) per l’internazionalizzazione della ricerca” (CIG n. 8220564005).
I SERVIZI OFFERTI
IRIS ha operato a supporto del sistema-IRCCS mirando a rafforzarne la partecipazione nel passaggio tra Horizon 2020 e Horizon Europe, il nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione, attraverso il potenziamento delle competenze degli uffici addetti alla gestione dei Grant europei e il miglioramento del lavoro di rete tra IRCCS a livello nazionale.
I servizi offerti nell’ambito di IRIS sono stati erogati a partire da Settembre 2020, e hanno riguardato lo sviluppo di attività di formazione, informazione, networking e brokerage, nonché l’analisi dei dati sulla partecipazione degli IRCCS al Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione.Un’analisi periodica del livello di soddisfazione attraverso il confronto diretto con i beneficiari dei servizi (e attraverso i Focus Group dei Grant Office degli IRCCS) ha consentito, in fase di valutazione intermedia, di apportare progressivamente aggiustamenti rispetto alla pianificazione iniziale, nonché di raccogliere feedback utili ad elaborare via via proposte migliorative dei servizi stessi.
HIGHLIGHTS
IRCCS IN HORIZON EUROPE
Analisi quantitativa della partecipazione al bando 2021 – Cluster «Health»
Questo Report intende offrire una panoramica della partecipazione e della performance degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nell’ambito Cluster «Health»(CL1) del Programma Quadro di Ricerca & Innovazione HORIZON EUROPE, con particolare riferimento ai bandi del 2021 (24 topics), e in una prospettiva comparativa rispetto alla partecipazione nel precedente Programma Quadro (HORIZON 2020) e alla performance registrata complessivamente a livello europeo e nazionale.
I dati sono stati analizzati prendendo in considerazione il posizionamento nella ranking list europea e il ruolo degli IRCCS nelle proposte presentate (Coordinatori o Partner), valutando il tasso di successo degli stessi, sia in termini di rapporto tra il n. di partecipazioni finanziate e il n. di partecipazioni in proposte presentate (tasso di successo #), sia in termini di rientro economico (tasso di successo €), ossia di finanziamento effettivamente allocato rispetto al budget complessivamente richiesto in fase di proposta dagli IRCCS partecipanti. La partecipazione e la performance degli IRCCS sono state analizzate anche considerando gli ambiti di ricerca (Destination) dei bandi e la tipologia di enti finanziati. Sono state raccolte, infine, le informazioni di dettaglio relative alle sole proposte finanziate coordinate/partecipate da IRCCS.
[!] Il report include un ANNEX sugli esiti della partecipazione degli IRCCS ai bandi della Mission «Cancer» di Horizon Europe.
[!] Il servizio di analisi dei dati IRIS ha previsto anche un'analisi qualitativa della partecipazione in Horizon Europe, i cui risultati sono stati messi a disposizione della Direzione Generale della Ricerca ed Innovazione in Sanità del Ministero della Salute.
IRIS FACTSHEETS 2022
Schede informative su iniziative chiave per la Ricerca collaborativa in ambito Salute
Con gli IRIS Factsheet , il team di APRE ha raccolto e sistematizzato per gli IRCCS le informazioni utili alla partecipazione nell'ambito delle EU Partnership istituzionalizzate:
Horizon Europe continua a sostenere partenariati europei (European Partnerships) tra la Commissione, da un lato, e i paesi membri, il settore privato, le fondazioni e altre parti interessate, dall’altro. L’obiettivo è quello di affrontare le sfide globali e la modernizzazione industriale attraverso sforzi concertati di ricerca e innovazione.Mettendo insieme partner privati e pubblici, i partenariati europei aiutano ad evitare la duplicazione degli investimenti e dovrebbero contribuire a ridurre la frammentazione delle attività di ricerca e innovazione nell’Unione.
EVENTI DI BROKERAGE
La Ricerca incontra l'Industria
L’iniziativa, a cura di APRE, organizzata in collaborazione con Farmindustria e Confindustria Dispositivi Medici, si è svolta presso il Ministero della Salute (Auditorium, Viale Giorgio Ribotta 5, 00144 Roma) nelle giornate del 13 luglio (h. 9:00 – 17:00) e 14 luglio (h. 9:00 – 13:00).
Entrambe le giornate del 13 luglio e 14 luglio , rispettivamente dedicate all’incontro della ricerca con l’industria farmaceutica e dei dispositivi per la diagnostica, sono state strutturate come segue:
In particolare, la Tavola Rotonda – per entrambe le giornate – è stata dedicata al confronto tra gli attori R&I e le istituzioni sui temi della valorizzazione dei risultati e del trasferimento tecnologico. Un panel di esperti provenienti dal mondo della ricerca pubblica, delle start-up e dell’industria farmaceutica e dei dispositivi medici ha accompagnato la presentazione delle azioni delle istituzioni a supporto del trasferimento tecnologico, fornendo degli spunti di riflessione per evidenziare le peculiarità dell'interazione tra il mondo della ricerca sanitaria e l'industria, e per delineare possibili prospettive di partnership in ambito nazionale ed europeo.
La seconda sessione, invece, dedicata all’incontro tra Ricerca e Industria, ha previsto una sessione in plenaria in cui, con brevi interventi (pitch di 5 minuti) sono state presentate le offerte di collaborazione della Ricerca nei confronti dell’industria farmaceutica/dei dispositivi medici. È seguito, poi, uno spazio riservato alla realizzazione d’incontri bilaterali presso l’Area Congressuale del Ministero della Salute, già pianificati e/o spontanei.
IRIS ALERT & NEWS
Strumenti di aggiornamento su bandi e altre opportunità per gli IRCCS
Attraverso la creazione di un processo informativo strutturato e continuativo (IRIS News, Magazine e Partner Search ) il team di IRIS ha svolto una consistente azione di sensibilizzazione del sistema IRCCS verso le diverse opportunità esistenti sia nel contesto che al di fuori del WP (Work Programme) dedicato alla ricerca sanitaria nell’ambito dei Programmi Quadro Europei per la Ricerca e l’Innovazione (es. altri Cluster, IHI, ERC, Marie Sklowdoska Curie, etc).
Inoltre, è stato messo a punto un sistema di aggiornamento - IRIS Alert - basato su un accurato monitoraggio di iniziative/bandi europei in grado di consentire la selezione di quelli di interesse per la ricerca sanitaria.
Sono 28 le linee di finanziamento sulla base delle quali è stato svolto il monitoraggio periodico delle iniziative e dei bandi per la ricerca e l’innovazione in campo sanitario di livello europeo ed internazionale:
L'archivio online (IRIS Alert), riservato ai Grant Office degli IRCCS, è reso facilmente consultabile scaricando il relativo file excel, per una più agevole diffusione all'interno del proprio Istituto.
IRIS TALK
Uno strumento "pilota" di comunicazione e networking per la Ricerca degli IRCCS
Progettato e lanciato come nuovo format a disposizione degli IRCCS per far conoscere le proprie attività e lanciarsi nel panorama europeo della Ricerca e Innovazione, IRIS Talk è un prodotto video realizzato da APRE che racconta in pochi minuti l'expertise di un gruppo di ricerca, i suoi risultati e la sua proposta di collaborazione agli stakeholder nazionali ed europei.
Tra le prime esperienze di produzione di IRIS Talk, segnaliamo quella realizzato per l'IRCCS DON CARLO GNOCCHI intervistando:
WEBINAR IRIS
Ora disponibile l'archivio dei materiali formativi
Un'azione di capacity building mirata, basata sulle esigenze informative, formative e di assistenza emerse dai gruppi di lavoro dei Grant Office presso gli IRCCS nelle precedenti edizioni di IRIS e nell’ambito del Focus Group IRIS dedicato (Focus Group Formazione), si è sviluppata tra il 2021 e il 2022 coinvolgendo sia i Grant Office che i Ricercatori degli IRCCS in 13 appuntamenti formativi targati IRIS.
I partecipanti hanno potuto consolidare le proprie competenze in materia di progettazione in Horizon, approfondendo anche aree specifiche del Programma in cui trova spazio la ricerca sanitaria (ERC, MSCA) e affrontando aspetti trasversali legati alla preparazione di una proposta di successo (Impatto, Open Science, Proprietà Intellettuale, Etica e GDPR, Gender Equality Plan).
Momenti di lezione frontale si sono alternati a momenti di verifica e interazione, oltre che all’esercitazione pratica, come nel caso dei corsi sugli aspetti legali e finanziari, dedicati anche alla costruzione del budget di una proposta Horizon.
IRIS ha offerto un servizio di Help Desk dedicato agli IRCCS e alle loro esigenze di informazione e assistenza riguardanti la partecipazione ai bandi europei.
Il servizio è stato erogato da personale qualificato e di eccellente esperienza, tra cui i National Contact Point di Horizon Europe. In APRE i Team tematicioffrono informazioni e assistenza a chiunque abbia interesse a partecipare a Horizon Europe, incluse Missions e Partnership.
Per informazioni e per rimanere in contatto con APRE scrivi a:
cluster1@apre.it
SALUTI DAL TEAM IRIS!
Copyright © IRIS 2020, Ministero della Salute. All rights reserved.
Our mailing address is:
iris-helpdesk@apre.it
Ricevi questa email nell'ambito dell'informativa del Ministero della Salute
"Workflow Ricerca 2.0 - Sistema Informativo della Ricerca Biomedica"
e dell'iniziativa finanziata dal Ministero della Salute:Servizio di “Supporto agli IRCCS per l'internazionalizzazione della ricerca - Anni 2020 e 2021"
(CIG n. 8220564005)